Essiccatori per Aria compressa a ciclo frigorifero Kaeser Compressori con refrigerante R-513A - Airservice24 Snc

Vai ai contenuti

Essiccatori per Aria compressa a ciclo frigorifero Kaeser Compressori con refrigerante R-513A

Kaeser Compressori > Essiccatori Kaeser
Perché essiccare l’aria?
Come è noto, l’aria atmosferica aspirata da un compressore è una miscela di gas che contiene vapore acqueo. Tuttavia la capacità dell’aria di contenere acqua sotto forma di vapore dipende innanzitutto dalla temperatura. Se questa sale – come ad es. in fase di compressione – l’aria ha maggiore capacità di trattenere il vapore acqueo. Quando l’aria viene raffreddata, la sua capacità di trattenere il vapore diminuisce con conseguente formazione di condensa.
Senza l’impiego di un essiccatore c’è dunque da aspettarsi di trovare in linea acqua sotto forma di condensa con conseguenti avarie e interruzioni di produzione, nonché di dover far fronte a costose riparazioni e manutenzioni.
Essiccatori frigoriferi Kaeser a risparmio energetico
La maggior parte delle applicazioni pneumatiche richiede aria compressa secca con un punto di rugiada di ca. +3 °C. Anche a temperature ambientali elevate, il grado di essiccazione desiderato deve essere mantenuto in maniera affidabile ed essere realizzato nel modo più efficiente possibile. Gli essiccatori frigoriferi a risparmio energetico KAESER soddisfano pienamente questi criteri.
Gli essiccatori KAESER non sono solo garanzia di massima qualità ed affidabilità, ma anche sinonimo di perfetta simbiosi e sinergia con le efficienti soluzioni di sistema d‘aria compressa KAESER.
Refrigerante R-513A
All’acquisto puntare sugli essiccatori con refrigerante R-513A
I nuovi essiccatori dovrebbero utilizzare il refrigerante R-513A o almeno essere testati e predisposti per questo tipo di refrigerante. L'R-513A è equivalente all'R-134a e non è infiammabile. Poiché i produttori di refrigerante offriranno l'R-513A per tutta la durata di vita degli impianti di refrigerazione, nel 2019 KAESER cambierà di conseguenza la sua gamma di prodotti. Tuttavia, se necessario, l'R-513A può essere utilizzato anche nei modelli attuali.
In questo modo gli utenti non corrono alcun rischio.

Relazione tra i gas fluorurati e gli essiccatori a ciclo frigorifero
Gli essiccatori a ciclo frigorifero sono sistemi di refrigerazione per il cui funzionamento è necessario l’utilizzo di un fluido refrigerante. I refrigeranti attualmente disponibili sul mercato sono tutti gas fluorurati a effetto serra (F-gas). Se vengono rilasciati nell'ambiente, ad esempio in caso di perdite, contribuiscono in modo significativo al riscaldamento globale. Per questo motivo, i refrigeranti particolarmente nocivi per il clima dovrebbero essere ritirati dal mercato per ridurre le emissioni e favorire l’utilizzo di refrigeranti più rispettosi del clima.
Portate da 0,6 a 14,3 m³/min
Con 1 turno di lavoro è possibile risparmiare fino all'88 % del fabbisogno di elettricità rispetto a un comune essiccatore frigorifero con regolazione bypass dei gas caldi.
Equipaggiamento di alta qualità con separatore anticorrosione e scaricatore ECO-DRAIN con controllo elettronico della condensa (a partire dal modello TA8)
Super affidabili e compatti.  Gli essiccatori frigoriferi KRYOSEC si distinguono per la loro pregiata qualità industriale „Made in Germany“.
Essi assicurano massima affidabilità con temperature ambiente fino a +50 °C. La ridotta perdita di carico dello scambiatore di calore e il design caratterizzato da basse esigenze di manutenzione sono garanzia di grande efficienza operativa. Il loro ridotto ingombro fa di queste macchine delle unità particolarmente versatili.
KRYOSEC Qualità industriale al servizio di un processo ottimale.
Efficienti, compatti e service friendly
Portate volumetriche da 10,5 a 34,0 m³/min, pressione da 3 a 16 bar
Essiccatori a ciclo frigorifero a risparmio energetico grazie al calore latente
Gli essiccatori a ciclo frigorifero KAESER SECOTEC sono da lungo tempo sinonimo di alta qualità industriale grazie a costanti
punti di rugiada, massima affidabilità e costi del ciclo di vita molto bassi. Con l'innovativo scambiatore di calore SECOPACK
LS ad accumulo di calore latente e il sistema di controllo SIGMA CONTROL SMART, la nuova generazione SECOTEC
fissa nuovi standard in termini di efficienza energetica, compattezza e facilità d'utilizzo.
La maggior parte delle applicazioni pneumatiche richiede aria compressa secca con un punto di rugiada di ca.
+3 °C. Anche a temperature ambientali elevate, il grado di essiccazione desiderato deve essere mantenuto in
maniera affidabile ed essere realizzato nel modo più efficiente possibile. Gli essiccatori frigoriferi a risparmio
energetico KAESER soddisfano pienamente questi criteri.
Anche per l‘aria compressa a pressioni maggiori (es. l‘aria di soffiaggio per la produzione dei contenitori in PET) vale quanto segue: se è sufficiente un punto di rugiada di +3 °C, i moderni essiccatori a ciclo frigorifero sono la risposta più conveniente ed energeticamente più efficiente.
Con essiccatori a ciclo frigorifero per portate fino a 106 m³/min e pressioni fino a 50 bar la KAESER offre una vasta gamma di modelli.
Per richeste informazioni o offerte: info@airservice24.it   tel. 0373982034 fax 0373938165
Torna ai contenuti